Home » MASTERCLASS DI OTTONI

MASTERCLASS DI OTTONI

Domenica 29 maggio, l’Accademia Bandistica Comasca ha il piacere di organizzare una masterclass per ottoni con Marina Boselli, Gioacchino Sabbadini, e Mauro Ciccarese.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA

  • 8:30 – 9:00 Accoglienza e registrazione
  • 9:00 – 10:30 Lezione collettiva (warm up, daily routine, respirazione)
  • 10:45-   13:00 Lezioni individuali
 
PAUSA PRANZO 13:00 – 14:30 *
 

POMERIGGIO

  • 14:30-16:30 Lezioni individuali
  • 16:30 – 18:00 Lezione collettiva
  • 18:00 Esibizione finale e consegna degli attestati di partecipazione
 

INFO E ISCRIZIONI

La partecipazione alla giornata ha un costo di €50,00.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a segreteria@abcmusicacomo.it. Risponderemo confermando l’iscrizione e inoltrando le modalità e gli estremi del pagamento.

Per ogni ulteriore richiesta o informazione non esitate a contattarci al 351-9354080

*è possibile usufruire del pranzo presso una struttura convenzionata, a spese del corsista.

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 22 MAGGIO 2022

Eseguendo una tesi in prima assoluta sul repertortorio contemporaneo italiano per euphonium solo, consegue il Diploma in Euphonium con 110 e Lode, presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nella classe del M° Corrado Colliard. Nell’aprile 2021 prende parte al programma di Mentorship della International Women’s Brass Conference (USA). Premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, annovera tra i suoi ultimi traguardi la vittoria alla VTEC Solo Competition (USA). Dal 2018 ricopre il ruolo di euphonium solo presso la Civica Filarmonica di Lugano, e si esibisce frequentemente come solista tra Italia e Svizzera. Dedicataria di molti brani, ed ospite di importanti festival internazionali di musica contemporanea, come interprete e divulgatrice, ha tenuto seminari presso l’Università URFN di Rio De Janeiro ed il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con ottimi voti si è specializzato con illustri maestri quali: M. Sommerhalder, J. Sondermann, G. Cassone, S. Burns, A. Conti. Ha collaborato e collabora con importanti compagini orchestrali quali: L’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano e l’Orchestra del Conservatorio di Lugano. Ha ottenuto numerose idoneità ad audizioni indette dall’Orchestra stabile di Como, dall’Arena di Verona, dall’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”. Ha acquisito particolari esperienze con Gruppi di Ottoni e orchestre di fiati esibendosi anche in qualità di solista. Alla sua attività concertistica affianca un’intensa attività di insegnamento e di direzione di orchestre di fiati. é docente di “Didattica della Tromba” presso la sezione universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Diplomato in Trombone nel 1985 con Bruno Ferrari. Nel 2006 si laurea in Euphonium con Corrado Colliard. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Europea di Lione e collaborato con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, “A.Toscanini” di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica di Craiova, “G.Cantelli” di Milano, Orchestra del Teatro Coccia di Novara , Civica Orchestra a fiati di Milano ed altre minori; In ambito jazz ha suonato con Slide Hampton, Tullio De Piscopo, Franco Cerri, con le orchestre di Gianni Basso, Paolo Tomelleri, Phenomenalias, l’Avant Orchestra, New Forties Big Band. Dal 1994 dirige il Corpo Musicale “S.Cecilia” di Meda. È direttore artistico dal 2003 della Rassegna Jazz Medese (MB) e direttore musicale della omonima Big Band.

Dal 2011, insegna Trombone ed Euphonium nel Liceo Musicale “Teresa Ciceri” di Como.